La Nostra Storia

Fino agli anni ’50, mio nonno Giuseppe e mio padre Mario Giusti vivevano con le loro famiglie alla Bucaccia, un piccolo mulino in fondo a Casaglia, la prima vallata della Val di Marina, della quale si vedono vigne e oliveti salendo alle Croci di Calenzano.

Nel 1955 scelgono di passare dalla farina al pane: si trasferiscono poco distanti in un’antica locanda, La Bottega Nuova, subito dopo la piazza delle Croci di Calenzano, ricavandone un panificio grazie ad un vecchio forno a legna lì presente.

Mentre i contadini lasciano i campi per le fabbriche pratesi e smettono di cuocere il pane in casa, Mario inizia a portare il pane prima agli operai che costruiscono l’A1 del tratto Firenze-Bologna, poi arriva fino a Calenzano, fermandosi col suo furgone lungo le strade, in tante frazioni, facendo la gita come si faceva una volta, portando il “pane delle Croci” in tanta parte del paese.

Gli anni passano e i tempi cambiano, e negli anni ’80 la gita va perdendosi mentre aumenta il lavoro per rifornire la grande distribuzione della zona, che consolida la presenza del panificio sul territorio calenzanese. Negli anni ‘90, la bottega alle Croci si riempie di dolci grazie all’arrivo di mia moglie Maria, che accompagna con crostate, torte e altri prodotti locali i cantuccini e gli zuccherini che mio padre aveva iniziato a produrre.

La volontà di mantenere la qualità artigianale del nostro pane e dei nostri dolci ci ha portato da pochi anni ad abbandonare la grande distribuzione: abbiamo scelto di aprire un nuovo punto vendita, nella piazza del Comune a Calenzano, dove poter offrire la massima scelta ai nostri clienti, che affezionati ci hanno seguito ricordandosi di quando Mario e noi, suoi figli, portavamo loro il pane alla porta di casa.

Da poco per esigenze logistiche il panificio si è trasferito in via del Molino 157 sempre a Calenzano.